ARCHITETTURA Progetti d'interni
LA STORIA DELLA CALCECos'è la Calce
 

music
costruzioni, costruzioni edili, dierre costruzioni, dierre, edilizia, edilizia civile, restauro, strade, ponti, opere stradali, opere fognarie, fogne, edifici, restauro edifici, edifici monumentali, edifici architettonici, architettura, restauro facciate, cornicioni, illuminazione, pubblica illuminazione, decori, decori e pitture, pitture, ponteggi, pavimentazione, ristrutturazione,manutenzione, fabbricati, materiali innovativi, recupero edile, rivestimenti, pavimenti, fondazioni, travi, balconi, intonaco, muratura,calcestruzzo, cemento,terrazzo, tettoia
---------Complesso Monumentale

Intervento di restauro
Come prima cosa per eliminare il fastidioso problema dell'umidità negli intonaci si è proceduto alla demolizione totale dell'intonaco per tutto il perimetro dell'edificio per un'altezza di oltre m. 3.50 dalla base in cui si manifestava l'umidità, mettendo a nudo la pietra.
Il supporto della muratura in alcune porzioni di pareti si presentava molto degradato e per cui si è dovuto procedere alla sostruzione della muratura con mattoni pieni gressi rosso e malta a base di calce idraulica.
Successivamente si è passato all'idrolavaggio delle superfici da trattare, e, contestualmente all'applicazione di una mano di Impermeabilizzazione Invisibile, composto polisilossanico in soluzione, allo scopo di contrastare in profondità la migrazione delle soluzioni delle saline verso la superficie.

A corredo dell'articolo
dettagli delle fasi lavorative
A sinistra
Intervento di rimozione dell'intonaco per un'altezza di oltre m. 3.50 dalla base in cui si manifestava l'umidità.
A destra
intervento idrolavaggio delle superfici da trattare

Intonaco
Un ciclo deumificante a base di calce idraulica naturale
è sicuramente più duraturo piuttosto che uno a base cementizia. Tale affermazione è giustificata dal fatto che la calce riesca a reagire meglio rispetto al cemento, agli attacchi delle reazioni solfatiche.
Solfati che vengono portati dal mare sotto forma di aerosoli oppure sono contenuti nella muratura soggetta ad un fenomeno di umidità di risalità capillare come nel nostro caso.
L'intonaco deumificante a base di calce idraulica naturale è ideale per interventi di questo tipo, in quanto riesce a contrastare meglio i fenomeni di thaumasite ed etteringite, fenomeni tipici di supporti a base cementizia.
Fenomeni causati appunto dai solfati contenuti nei supporti soggetti ad umidità di risalita capillare.


A corredo dell'articolo
dettagli delle fasi lavorative

<< indietro

pagina 2 di 4

avanti >>